Pedagogia Medica

La SCOME – Standing Committee On Medical Education – è l’area che si occupa di integrare la formazione dello studente di Medicina, dove con il concetto di formazione si intende il bagaglio di conoscenze teoriche, pratiche e comportamentali che lo studente di Medicina e Chirurgia dovrebbe acquisire al termine dei propri studi per poter svolgere la professione medica.
La Standing Committee On Medical Education a livello locale è coordinata dal LOME.
Mail: lome@chieti.sism.org

Progetto Clerkita

Il Progetto “Clerkita – Clerkship Italiane” offre agli studenti di Medicina e Chirurgia degli ultimi due anni la possibilità di svolgere attività formativo-professionalizzante per un mese presso un reparto o dipartimento di una struttura universitaria italiana diversa dalla propria sede di studio, che offra uno standard assistenziale e didattico di eccellenza nel suo campo. Per partecipare è necessario essere iscritti al SISM.


DisasterSISM

Il “DisasterSISM” è un Progetto Nazionale di formazione in Medicina dei Disastri, nato dalla collaborazione del SISM con il CRIMEDIM (Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina di Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica ed alla pratica Medica). Il corso è costituito da una formazione a distanza attraverso l’e-learning, affiancato ad una formazione in presenza. Per poter partecipare è necessario essere iscritti al SISM.


Project Smile-X

Il Progetto Smile-X è un progetto di ClownTherapy che si propone di fornire agli studenti di Medicina e Chirurgia, ossia ai medici del futuro, una formazione che affianchi quella nozionistico-scientifica: la medicina non è solamente libri di anatomia, fisiologia, studio matto e disperatissimo, ma è molto di più! È amare le persone, volerle aiutare nel momento del bisogno, saper comunicare in diversi modi, verbali e non, essere empatico, giocare di squadra e fidarsi di chi si ha intorno, improvvisare e non prendersi troppo sul serio. È imparare a curare on solo la malattia, ma prima di ogni atra cosa curare il paziente. Per poter partecipare al corso è necessario essere iscritti al SISM.


Corso di Tecniche Chirurgiche di Base

Il corso offre la possibilità agli studenti in Medicina e Chirurgia di apprendere le tecniche chirurgiche più comuni, al fine di integrare la formazione accademica. I partecipanti al corso saranno seguiti da Tutor appositamente formati e il corso sarà costituito sia da una preparazione teorica sia da una preparazione pratica. Per poter partecipare al corso, è necessario essere iscritti al SISM.

Corso BLSD

Il Corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) si pone l’obiettivo di fornire agli studenti di medicina le conoscenze teoriche e le basi pratiche per effettuare procedure di rianimazione cardiopolmonare in situazioni di emergenza. Il corso è costituito da una formazione teorica e da una formazione pratica al termine delle quali lo studente avrà acquisito le abilità che il corso si prefigge di raggiungere. Per poter partecipare è necessario essere iscritti al SISM e avere superato gli esami di Anatomia e Fisiologia.


Clinical Coffees

Aperitivi informali in cui gli studenti in Medicina e Chirurgia, guidati da specializzandi, vengono introdotti al ragionamento diagnostico attraverso lo studio di reali casi clinici. Per poter partecipare, è necessario essere iscritti al SISM e avere superato tutti gli esami del terzo anno.


Corso di Lettura ECG

Il corso di Lettura ECG si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi per una corretta interpretazione dell’ECG. Attraverso una modalità di lezione interattiva, lo studente viene invitato a mettersi alla prova con ECG di alcuni casi clinici riportanti le più frequenti aritmie. Per poter partecipare è necessario essere iscritti al SISM e avere superato l’esame di Fisiologia.


Corso Teorico-Pratico di Prelievi Ematici

Il corso Teorico Pratico di Prelievi Ematici è costituito da una formazione teorica e da una formazione pratica svolta presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, con lo scopo di offrire agli studenti la possibilità di apprendere la parte più pratica della professione medica. Il corso è aperto agli studenti dal primo al quarto anno in Medicina e Chirurgia e per la partecipazione è necessario essere iscritti al SISM.

ILPedagogia Medica